I nostri case study
Le aziende che hanno creduto in noi e oggi trasformano le loro sfide in opportunità, grazie a soluzioni su misura che anticipano il futuro


Mondadori
Olivia ha lavorato con Mondadori per sviluppare modelli predittivi avanzati, combinando dati interni ed esterni. L'obiettivo era migliorare le decisioni strategiche attraverso l'analisi di trend e l'identificazione di opportunità basate su dati concreti.
Il progetto ha utilizzato machine learning e business intelligence per elaborare variabili complesse, come dati storici, indicatori di mercato e fattori socioeconomici. Questo approccio ha permesso di creare previsioni più accurate e personalizzare le strategie aziendali.
Grazie ai modelli implementati, Mondadori ha potuto ridurre l'incertezza nelle scelte, anticipare scenari futuri e ottimizzare le risorse. L'analisi data-driven ha supportato un processo decisionale più agile e informato, rafforzando la competitività nel mercato editoriale.


Stay Hungry S.r.L.
Giorgio Pucci, Co-Founder & CEO di Stay Hungry - Good Food Group, ha potuto utilizzare Olivia, grazie alla quantità e qualità dei suoi dati di gestione. Queste le sue parole:
"In Stay Hungry Good Food Group crediamo che una delle sfide maggiori che ci attende come operatori del Food Retail sia quella di digitalizzare i nostri processi e di prendere decisioni che siano davvero basate sui dati. Per questo stiamo lavorando con il Team di Olivia Software per affinare le nostre capacità previsionali e migliorare le operations. Il Team di Olivia ha subito capito le nostre necessità e sta rispondendo in maniera super reattiva alle nostre richieste. Pensiamo davvero questa potrà essere una collaborazione duratura e strategica per la nostra azienda."


Burger King Italia
Abbiamo attivato due challenge con QSRP (controller di Burger King Italia), una di previsione di fatturato giornaliera, e una mensile.
Alla fine del periodo, Olivia ha dimostrato di essere più precisa nelle previsioni, superando il team di data scientist che lavora alle previsioni interne e confermando la sua capacità di offrire dati affidabili e vantaggi competitivi nel settore della ristorazione.
Risultati della challenge mensile:
MAPE di Olivia: 4.55 %
MAPE di QSRP: 7.08 %
Risultati della challenge giornaliera:
MAPE di Olivia: 9.06 %
MAPE di QSRP: 10.57 %
Risparmio annuo stimato:
€ 28.800


MMySupportive
MMySupportive è una società di consulenza internazionale specializzata nei settori food, hospitality & entertainment.
"Progettiamo e gestiamo Community Markets: mercati gastronomici e gourmet dove il cibo diventa strumento di inclusione, educazione e cambiamento, generando valore condiviso per le persone e i territori. Dal 2015, con l'apertura del primo Mercato di Porta Genova in occasione di EXPO Milano, lavoriamo per costruire luoghi di rigenerazione urbana, sociale ed economica attraverso il buon cibo e la convivialità della tavola.
In occasione della fiera Host 2023, abbiamo incontrato Olivia. La collaborazione è nata in modo naturale: in vista di una potenziale apertura di un nuovo Mercato in una città italiana, abbiamo incaricato Olivia di supportarci nella fase di pre-fattibilità, con l'obiettivo di ottenere una previsione di fatturato annuale, mensilizzata sul primo anno di apertura.
Olivia ci ha fornito una doppia analisi - Top Down e Bottom Up - con una stima basata su un intervallo di confidenza del 90%, elemento cruciale per valutare la sostenibilità dell'investimento.
Un contributo altrettanto strategico è arrivato da Motion Analytica che, attraverso i dati geolocalizzati di Vodafone, ha fornito dati granulari sul traffico pedonale della zona. La tecnologia è quella di Vodafone Analytics, una soluzione che raccoglie dati dalla rete mobile in tempo reale - non personali e anonimizzati nel pieno rispetto delle norme sulla privacy - garantendo informazioni temporali e spaziali molto precise. Grazie a questa tecnologia, sono state fornite informazioni precise sull'affluenza pedonale nell'area.
Olivia ha poi integrato questi dati per sviluppare una previsione del flusso giornaliero, aggiungendo ulteriore valore alla modellazione complessiva. Il team di Olivia è stato molto utile anche nella fase successiva alla consegna del progetto, fornendoci ulteriori spunti di previsione che ora ci permettono di valutare le tendenze di redditività per singola area del progetto, rafforzando ulteriormente la solidità della nostra analisi. La collaborazione con Olivia per l'analisi di geomarketing è stata un supporto concreto e strutturato nella fase di valutazione preliminare, e conferma l'importanza di lavorare con partner tecnologici competenti e proattivi, soprattutto nel dinamico settore della ristorazione urbana."


La Piadineria
Abbiamo condotto una Challenge su un punto operativo “La Piadineria” in provincia di Milano.
La sfida:
-
Pianificazione inefficace: Il processo manuale richiedeva tempo eccessivo, con un margine di errore del 20,88% nelle previsioni degli operatori.
-
Spreco di risorse: La discrepanza tra previsioni e domanda reale generava costi superflui in approvvigionamenti e gestione del personale.
La soluzione Olivia:
Grazie all’implementazione del sistema di previsione avanzata di Olivia, sono stati integrati:
-
Dati storici (vendite, flussi di clientela, stagionalità).
-
Fattori contestuali (eventi locali, meteo).
Il modello ha automatizzato la pianificazione, offrendo raccomandazioni in tempo reale.
Risultati
-
+3,08% di accuratezza nelle previsioni (82,2% vs 79,12% manuale).
-
7.000€ di risparmio annuo grazie a ottimizzazione scorte e turni.
-
-90% del tempo di pianificazione, liberando risorse per attività a valore aggiunto.