top of page

Forecast

Olivia combina dati storici e intelligenza artificiale per offrire previsioni accurate e consulenze strategiche. Dal forecasting per nuove aperture all'analisi finanziaria, aiuta aziende e retailer a ottimizzare scelte e risorse con strumenti data-driven.

Case study

Mondadori Logo

Olivia ha lavorato con Mondadori per sviluppare modelli predittivi avanzati, combinando dati interni ed esterni. L'obiettivo era migliorare le decisioni strategiche attraverso l'analisi di trend e l'identificazione di opportunità basate su dati concreti.

Il progetto ha utilizzato machine learning e business intelligence per elaborare variabili complesse, come dati storici, indicatori di mercato e fattori socioeconomici. Questo approccio ha permesso di creare previsioni più accurate e personalizzare le strategie aziendali.​

 

Grazie ai modelli implementati, Mondadori ha potuto ridurre l'incertezza nelle scelte, anticipare scenari futuri e ottimizzare le risorse. L'analisi data-driven ha supportato un processo decisionale più agile e informato, rafforzando la competitività nel mercato editoriale.

bg_1 (2).webp

Gli algoritmi proprietario si basano sull'analisi di database e variabili, garantendo previsioni affidabili. L'integrazione con dati esterni e la collaborazione con grosse realtà dimostrano l'adattabilità della soluzione a diversi contesti aziendali, per supportare decisioni strategiche nel food, retail, finanza e tanto altro.

Forecast Example
Forecast Example
Forecast Example

Forecasting nuove aperture

Olivia utilizza un algoritmo proprietario, basato su oltre 25.000 locali e più di 100 variabili, per prevedere le performance di nuove aperture e consigliare le location più strategiche.

Consulenze

Offriamo consulenza basata su Intelligenza Artificiale per ristorazione, hospitality e retail. Le soluzioni includono previsione vendite, ottimizzazione campagne marketing, e analisi dei sondaggi clienti.

Forecasting finanziario

Abbiamo sviluppato moduli per la previsione finanziaria (es. trading di asset di nicchia), analizzando asset, età aziendale, round di investimento e altri fattori per stimare il fabbisogno futuro di cassa.

Vuoi saperne di piu?

bottom of page