I nostri case study
L'Osteria dei Peccatori
Con i suoi locali a nord di Milano, l’Osteria dei Peccatori è rinomata per la sua cucina lombarda, specializzata in cotolette preparate secondo le tradizionali ricette e arricchite con ingredienti innovativi.
Per comprendere meglio le esigenze dei clienti, Osteria dei Peccatori usa il tool di Sentiment Analysis di Olivia, migliorando così la gestione dei feedback.
​
La Sfida:​
Gestire le recensioni provenienti da fonti diverse per più punti vendita.​
Comprendere cosa venisse apprezzato o criticato dai clienti era un compito complesso, vista la quantità di canali da cui provengono le recensioni.
Marco cercava una soluzione che permettesse di convogliare tutti i commenti in un singolo strumento, da usare per intervenire rapidamente sulle criticità che emergono, volta per volta.
​​
"Su consiglio del nostro social media manager, siamo entrati in contatto con Olivia, interessati al tool di Sentiment Analysis.
Da alcuni mesi lo stiamo utilizzando e con i report mensili riusciamo a tenere sotto controllo le recensioni che provengono da diversi canali, cosa complicata, fino ad oggi, avendo due punti vendita.
Tutto questo ci permette di avere una chiara visione di quanto viene più apprezzato dalla nostra clientela e soprattutto di intervenire tempestivamente per affrontare le criticità che emergono dalle recensioni. Coinvolgendo anche il personale nella disamina, questo strumento ci consente di rinforzare lo spirito di squadra."​
- Marco Colombo
Co-founder | Osteria dei Peccatori
I Vinaccieri
Nel centro storico di Sestri Levante, i ristoranti del gruppo "I Vinaccieri" occupano costantemente le prime posizioni nella classifica di Tripadvisor. Alla ricerca di modi per migliorare l’esperienza dei clienti, Andrea Ballarini ha integrato il tool di Sentiment Analysis di Olivia per migliorare la gestione dei feedback.
​​
​La Sfida:
Interpretare le recensioni in modo efficiente e oggettivo. Le opinioni dei clienti erano molte e sparse tra vari canali, rendendo difficile individuare e affrontare rapidamente insieme a soci e personale i punti critici. Andrea cercava una soluzione che permettesse di avere una visione chiara e immediata delle opinioni dei clienti, per intervenire tempestivamente e mantenere alto il livello di soddisfazione.
​
Queste le sue parole:
"Ho scoperto per caso il tool di sentiment analysis e mi è sembrato subito un prodotto innovativo e molto interessante.
Da quando lo uso non posso che confermare la mia prima impressione in quanto grazie a Olivia ho potuto effettuare, attraverso un'analisi dei dati restituiti, una serie di correttivi che mi hanno permesso di risolvere in breve tempo alcune criticità.
L'uso di Olivia è molto utile in caso di problem solving, ma anche in occasioni di team building, poiché attraverso i report posso presentare idee nuove con maggiore concretezza e incisività."​​
QSRP
Abbiamo attivato due challenge contro QSRP (controller di Burger King Italia), una di previsione di fatturato giornaliera, e una mensile.​
​
Alla fine del periodo, Olivia ha dimostrato di essere più precisa nelle previsioni, superando il team di data scientist che lavora alle previsioni interne e confermando la sua capacità di offrire dati affidabili e vantaggi competitivi nel settore della ristorazione.
Risultati della challenge mensile:
MAPE di Olivia: 4.55 %
MAPE di QSRP: 7.08 %
Risultati della challenge giornaliera:
MAPE di Olivia: 9.06 %
MAPE di QSRP: 10.57 %
Risparmio annuo stimato:
€ 28.800
Stay Hungry S.r.L.
Giorgio Pucci, Co-Founder & CEO di Stay Hungry - Good Food Group, ha potuto utilizzare Olivia, grazie alla quantità e qualità dei suoi dati di gestione. Queste le sue parole:
​
"In Stay Hungry Good Food Group crediamo che una delle sfide maggiori che ci attende come operatori del Food Retail sia quella di digitalizzare i nostri processi e di prendere decisioni che siano davvero basate sui dati. Per questo stiamo lavorando con il Team di Olivia Software per affinare le nostre capacità previsionali e migliorare le operations. Il Team di Olivia ha subito capito le nostre necessità e sta rispondendo in maniera super reattiva alle nostre richieste. Pensiamo davvero questa potrà essere una collaborazione duratura e strategica per la nostra azienda."
La Piadineria
Abbiamo condotto una Challenge su un punto operativo “La Piadineria” in provincia di Milano.
La prima che ha creduto in noi: Agata!
Agata, la proprietaria di Osteria della Capra, in Emilia Romagna, è stata la prima. Vogliamo riconoscerglielo, per la bellezza della sua osteria e per l’aver scommesso su di noi.
Grazie Agata!
Panificio Martellini
"Da Panificio Martellini, produciamo dolci, salati e offriamo la possibilità di ristorarsi a colazione, pranzo e cena, qui a Jesi. Abbiamo iniziato a utilizzare Olivia come nostra assistente digitale a partire da febbraio e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall'alto livello di precisione delle sue previsioni, che si aggira costantemente intorno al 90%. Questo ci ha convinti a fidarci completamente di Olivia, trasformandola in uno strumento di consultazione imprescindibile per prendere decisioni sulla nostra produzione. Con la sua capacità di analizzare dati e fornire informazioni dettagliate, Olivia ha notevolmente ottimizzato il nostro processo decisionale, consentendoci di pianificare in modo più efficiente la produzione dei nostri piatti. Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione con Olivia e la consigliamo senza esitazioni a tutte le aziende che desiderano un supporto affidabile e accurato per il loro business."
Pizza Leggera
"Ho avuto il piacere di avvalermi del servizio offerto da Olivia per la raccolta e l'analisi di dati legati alla ristorazionenelle aree che si estendono tra diverse province. L'importanza di una tale ricerca è innegabile data la complessitàdella zona in questione, e posso dire con certezza che Olivia ha superato ogni mia aspettativa.
Durante l'intero processo, Olivia è stata sempre disponibile, rispondendo tempestivamente alle mie richieste espiegando ogni fase del lavoro con chiarezza. Nonostante la complessità della zona analizzata, Olivia ha dimostratogrande adattabilità, proponendo soluzioni su misura per le mie esigenze.
Concludendo, se cercate un professionista che possa offrirvi una profonda comprensione del mercato ristorativo,specialmente in zone complesse, Olivia è senza dubbio la persona giusta. Un ringraziamento sincero per l'ottimolavoro svolto.